Termini e condizioni delle riparazioni presso E. Corsani & Figlio S.n.c.
1. AMBITO APPLICATIVO
1.1 Questi “Termini e condizioni generali per le riparazioni” (GTC = Termini Generali e condizioni di Riparazione) si applicano a tutti i servizi di ispezione e riparazione eseguiti presso E. Corsani & Figlio (“CORSANI”) ed effettuati da personale CORSANI, ad esempio nell’ambito di un singolo ordine di riparazione o manutenzione e per contratti di assistenza. Non si applicano ai servizi in garanzia e alle riparazioni nell’ambito della garanzia legale del produttore a.
1.2 Questi GTC riguardano tutte le relazioni professionali correnti e future.
1.3 È esclusa la possibilità di qualsiasi deroga, ma anche di termini e condizioni supplementari su richiesta del Cliente, a meno che ciò non sia stato espressamente confermato in forma scritta da CORSANI.
2. SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO
Un contratto per servizi nell’ambito e nei termini del punto 1.1 è da considerare effettivo con la firma da parte del Cliente del preventivo di costo fornito da CORSANI. Se il Cliente non richiede un preventivo, oppure se i servizi nell’ambito del punto 1.1 non superano il valore di EUR 50,00 più IVA, il contratto viene posto in essere con il semplice atto di ordinare il servizio.
3. RIPARAZIONI
3.1 CORSANI effettuerà le riparazioni in base ai requisiti standard e con un prezzo complessivo. Questo prezzo totale viene determinato in base alle nostre conoscenze e dopo aver esaminato l’oggetto da riparare con i normali apparecchi di misurazione previsti per questa attività professionale, venendo poi notificato al Cliente sotto forma di un preventivo di costo. I servizi resi a seguito dell’accettazione del preventivo sono addebitati al Cliente come concordato nel singolo caso. Il preventivo di costo e i conseguenti prezzi delle riparazioni cessano di essere validi se l’ordine viene inviato a CORSANI oltre i tre mesi dalla data del preventivo.
3.2 Se nel corso della riparazione si rilevasse che l’oggetto non è riparabile in modo soddisfacente con i normali mezzi e le
procedure prese come base per il preventivo, CORSANI notificherà si conseguenza il Cliente inviandogli un nuovo preventivo di costo. Se il Cliente richiede la restituzione dell’oggetto da riparare senza accettare i cambiamenti, CORSANI lo invierà insieme ad una fattura per i costi sostenuti, inclusi quelli per la preparazione del preventivo. Se il Cliente richiede la riparazione, CORSANI la eseguirà
sulla base del nuovo preventivo. La nuova accettazione rende effettivo un nuovo contratto nei termini del punto 2 di questi GTC;
questi termini GTC e l’Informativa sul Marketing a Distanza si applicano anche a questo nuovo contratto.
3.3 CORSANI ha il diritto di usare componenti ricondizionati e che abbiano passato il controllo qualità per le riparazioni, salvo che il Cliente non richieda espressamente e in forma scritta l’uso esclusivo di parti nuove.
3.4 CORSANI si riserva il diritto di effettuare immediatamente gli ordini di ispezione e le piccole riparazioni entro un valore di EUR 50,00 più IVA, senza inviare un preventivo per tali costi
3.5 Se, nell’ambito della riparazione, CORSANI dovesse usare una parte di ricambio che altera l’aspetto esterno dell’oggetto da riparare, il Cliente ne verrà prima informato insieme alla corrispondente indicazione nel preventivo.
4. TEMPI DI RIPARAZIONE
Una volta sottoscritto il contratto, CORSANI eseguirà le riparazioni ordinate entro quattro settimane. Se ad esempio a causa di una temporanea indisponibilità di ricambi CORSANI non potesse effettuare la riparazione nel tempo sopra menzionato, CORSANI notificherà di conseguenza il Cliente e dichiarerà una nuova data di riparazione.
5. PREZZI
5.1 Tutti i valori sono espressi in EURO. In caso di servizio a persone fisiche i prezzi includono l’IVA più i costi per l’imballo, la spedizione e l’assicurazione. Nel caso di clienti con P.IVA i prezzi si intendono IVA esclusa.
5.2 Per i servizi in trasferta, i costi di viaggio sono addebitati a parte.
5.3 Se non viene concordato un costo complessivo, gli interventi di riparazione saranno addebitati separando la manodopera dai ricambi.
5.4 Tutte le fatture prevedono il pagamento immediato senza detrazioni per il ritiro a mano o spedizioni contrassegno, pagamento con carta di credito o addebito diretto sul conto del Cliente. Ogni deroga riguardante la spedizione o il pagamento richiede un esplicito accordo scritto fra le parti.
6. RISCHI / TRASPORTO ASSICURATO
6.1 Il rischio di deterioramento o perdita di prodotti durante il trasporto è a carico del Cliente, in qualità di imprenditore in questo rapporto.
La sede delle attività di CORSANI è Solms. Un imprenditore è qualsiasi persona fisica o legale o società con capacità legali in grado di intraprendere rapporti di affari e che agisce nell’esercizio di attività commerciali o indipendenti.
6.2 Nell’eventualità di danni o perdita totale di una parte dei prodotti riparati, saranno rimborsati i costi richiesti per la sostituzione delle parti danneggiate o perdute. Nel caso di perdita o danneggiamento totale del prodotto riparato, sarà rimborsato il valore corrente.
7. DIRITTO DI RITENZIONE / PEGNO
7.1 In occasione di qualsiasi riparazione o manutenzione, CORSANI mantiene nei confronti del Cliente i diritti su tutte le parti installate da CORSANI, fino al totale pagamento di quanto rivendicato del contratto per le lavorazioni e i servizi pattuiti con il Cliente. Nei casi
per i quali il diritto di CORSANI cessasse di esistere per via della combinazione con altri oggetti non posseduti da CORSANI (es. l’oggetto riparato), qui si conviene che la (com)proprietà del Cliente sull’oggetto combinato si trasferisce a CORSANI per quanto riguarda l’importo fatturato del servizio reso da CORSANI sull’oggetto combinato al momento della combinazione. CORSANI restituirà al Cliente la (com)proprietà dell’oggetto in misura proporzionata ai pagamenti di quanto rivendicato come valore di (com)proprietà da
parte di CORSANI.
7.2 Per quanto riguarda il dovuto nell’ambito del contratto per lavorazioni e servizi, CORSANI ha diritto di pegno sull’oggetto inviato in riparazione dal Cliente e del quale CORSANI è entrata in possesso nell’ambito del contratto.